10 buoni motivi per non aggiustare il pc agli amici

16 gennaio 2009

1. Diventi automaticamente disponibile sempre e per sempre; a qualunque ora del giorno e della notte, ovunque tu sia: al lavoro, sotto la doccia…
“Pronto, ciao ti disturbo?”
“Beh in questo momento sono in barca in ferie…”
“Ah… ma tanto tu fai presto in queste cose. Senti ho il computer che quando lo accendo mi da errore 000×32F33. Cosa può essere? Sono disperato…”
“Si, ma sono in mezzo al mare”
“Va bene. Dimmi cosa devo fare…”


2. Diventi oggetto di una catena di passaparola selvaggio.
“Aspetta che lo chiedo a un mio amico, lui di sicuro lo sa. Poi è molto alla mano e se ha tempo ti da una mano volentieri.”

3. Diventi automaticamente il responsabile e amministratore del PC
“Ti ricordi che l’anno scorso mi avevi installato quel programma per vedere i filmati? Ecco, stamattina, vado ad accendere il PC e non si accende più, cosa può essere successo? Non è che hai fatto qualcosa di strano?”

4. Devi conoscere tutti i programmi e tutti i sistemi operativi esistenti sul pianeta. Da Blender al GWBASIC, da Windows ME alle più improbabili distro di Linux. Dovrai saper fare tutto di tutto: non sono ammesse lacune per chi “conosce il computer”
“Senti, scusa se ti disturbo, ma ho un problema: come faccio ad importare un audiolibro con Itunes?”
“Guarda, mi dispiace, ma non ho l’Ipod e Itunes non lo conosco”
“Dai che tu ci capisci di sicuro più di me. In due minuti tu fai tutto…”
computerguy

5. Diventi, per esteso, la prima persona da consultare per tutto ciò che funziona a corrente elettrica
“Ciao, scusa se ti disturbo, ma ho l’home theatre della sala che non funziona più bene. Tu guardi anche quelle cose lì? Perchè è da qualche giorno che si sente un fruscio dal vufer e magari bisogna solo cambiare un fusibile…”

6. Vieni visto come uno spacciatore di hardware
“Ciao, scusa se ti disturbo, volevo comprarmi un PC portatile, tu non è che hai delle bazze?”
“No”
“Come no? Lavorando nei computer vuoi che non ti passi sotto mano qualche occasione? Beh se hai qualcosa fammelo sapere, intanto mi daresti un’occhiata a dei preventivi che mi sono fatto fare?”

7. devi sempre navigare nell’ignoto.
“Ciao, scusa se ti rompo, ma il PC non va più”
“Come non va più? Non si accende o cosa?”
“No no, si accende ma poi non va”
“Cos’è che non va? Il sistema operativo?”
“Io non ci capisco mica niente… non va”
“Ma che sistema operativo hai?”
“Cosa vuoi che ne sappia io che sistema operativo ho….cos’è il sistema operativo? Dove devo leggere? Guarda, fai prima se vieni qua a dare un’occhiata, aspetto, vai tranquillo, va bene anche stasera dopo il lavoro…”

8. Lavorerai sempre gratis… se va bene!
Al di là di qualche caffè offerto, non vedrai mai un soldo. Di sicuro, però, ne spenderai: viaggi, telefonate, probabilmente anche cavetti, vecchi componenti, batterie, viti, ecc…

9. Grazie alla tua disponibilità, sarai sempre sottovalutato e verrai classificato al massimo come “smanettone”.
I “tecnici”, quelli veri, fanno le stesse cose che fai tu (forse con meno cura), ma prendendo 80 euro all’ora, saranno visti come semidei.

10. Serve davvero un decimo motivo?

38 Responses to “10 buoni motivi per non aggiustare il pc agli amici”

  1. cybergigi Says:

    Assolutamente daccordo con te! LoL!😉

  2. antonello Says:

    Indovinato, sono d’accordo.

  3. Summer Says:

    Davvero simpatico… e maledettamente vero e preciso.
    Aggiungo
    -tel alle 2 dinotte: “scusa per l’ora..stavi già dormendo? (noooooooo figurati
    ma sai stavo ciattando con uno troppo interessante… volevo mandargli una
    foto secondo te cosa non va nello scanner?”

    Accidenti, è come se lepersone perdessero il senso della realtà…

    ,-))
    Summer

  4. Leonard Says:

    Apparte con il mio ex professore di matematica, che fu lui ad iniziarmi al mondo del pc quando usavo ancora l’AMIGA decine di anni fa, con tutti gli altri ho smesso di essere gentile… anche a costo di interrompere amicizie.
    La sfacciataggine delle persone che pretende sempre tutto gratis e non offre mai niente in cambio è impressionante, per non parlare poi di quando per colpa delle loro evidenti e drammatiche limitazioni mentali se qualcosa non va diventa colpa tua.
    D’accordo al 1005

  5. Saint Andres Says:

    Ahaha😀 tutto vero! Mai farsi vedere bravi col computer!

  6. Paki90 Says:

    Ma tu sei un grande!

  7. smanett0ne Says:

    Non ho mai letto post più azzeccato di questo!!!

    Alla fine… Non so se ridere o piangere😉 …

  8. piero1808 Says:

    Meglio dei dieci comandamenti

  9. Beva Says:

    E’ tutto veroooo!!!!!

  10. Abruzzo Seo Says:

    Aggiungo io il 10 … diventi distributore ufficiale di programmi, anche pirata o cmq si sentono nel diritto di pretendere la tua copia licenziata (ammesso che tu l’abbia comprata).

  11. F1News Says:

    Sei un genio. hai perfettamente ragione. Quando arrivo in azienda la prima frase che mi sento dire: ” senti, tu che ne capisci, sapresti dirmi….
    Mi basterebbe un buongiorno ed invece…

  12. Pietro Says:

    Finalmente un rapporto veritiero….direi che tra colleghi ci si capisce al volo….+ passa il tempo e + non vedo limite alla stupidità umana in ambito informatico…..Come disse Einstein: due cose sono infinite,l’universo e la stupidità umana,ma sulla prima ho dei dubbi….Grande!!Ciao!!

  13. tony Says:

    Parole sante! il fatto è che lo sai che ti andrai a impegolare e ci ricaschi ogni volta, io ho sfasciato il telefonino per avere almeno qualche ora libera, ormai rischiavo la neuro!

  14. cirio Says:

    sagge parole..condivido ogni punto!

  15. geppored Says:

    Accidenti…. meno male che ho letto questa roba.
    Avrei potuto fare un grosso errore, grazie grazie

  16. serena Says:

    hihihihihihi!!!
    è tutto vero!
    trooooppooo beeeelllooooo

  17. Cristiano Says:

    Incredibilmente vero! Condivido al 100 per cento. La cosa più terribile è che poi qualcuno pensa che conosci qualsiasi menu di qualsiasi sistema operativo o qualsiasi programma e pretende di chiederti come fare un’operazione via telefono.

  18. Matteo Says:

    Un consiglio…prendi la situazione in mano TU! e la prossima volta che chiama gli dici che sono 50 euro all’ora..e se non gli va bene puoi fare 2 cose: non gli rispondi + al cell o gli ricarichi il prezzo dei pezzi che sono da sistemare..CMQ deve essere chiara una cosa..il rapporto di prima è finito..OPPURE metti su un centro assistenza con P.IVA e tutto il resto e gli fatturi 80 euro l’ora

  19. Marco Says:

    GRANDISSIMO!
    Ti adoriamo…
    facciamo un gruppo su facebook:
    “noi i computer li usiamo! non li aggiustiamo!”

  20. gianni Says:

    Il 10° come giò detto da Abruzzo Seo e che pretendono il crack di qualsiasi cosa, e per accontentarli devi diventare anche se non lo sei un pirata. La mia soluzione è stata quella di rendermi perennemente super impegnato con nessuna bricciola di tempo disponibile, oppure quella di fingermi ignorante, e di non sapere la soluzione del loro problema.

  21. gianni Says:

    Aggiungo, anche privo dell’hardware, e del software richiesto, incapace di trovarlo.

  22. Ste_95 Says:

    >fingermi ignorante
    Quello mai, ne va della mia reputazione!

  23. ricromano Says:

    Alta intelligenza e la più fine esposizione, nel post. Io ne ho ricavata una visione letteraria, laddove, forse ne trarrei un best seller mondiale se avessi l’età e la verve d’imbarcarmi nella scrittura.

  24. tsukineko Says:

    Condivido assolutamente quanto scritto e aggiungo, tra le altre cose, la procedura di ricerca su google e nel p2p.
    Più volte mi sono sentito dire di essere “gentile” e/o “insistente” quando faccio le ricerche, così ottengo più risultati.

  25. gian Says:

    Io sono così ma non mi lamento ,mi fa sentire importante anche se certe volte i miei amici sono esagerati nel comportamento

  26. Walter Says:

    Grandioso!!!!!!
    …non fatevi poi scappare dalla bocca che usate Linux come sistema operativo convincendo il vostro amico di installarlo…
    sarete tartassati fino alla fine dei vostri giorni…:-))))))

  27. Francesco Says:

    grandissimo😄
    parole saggie… con questo che hai scritto mi hai fatto venir voglia di creare un gruppo su facebook sull’argomento (ovviamente citando la fonte)!

  28. Axel Says:

    yeah! fortunatamente mai ricevuto telefonate notturne,ma continue rikieste sì.
    e quando lo fai una volta ormai hai un piede nella fossa e l’altro su una buccia di banana.
    caschi per forza e non te ne tiri più fuori!!!
    provato sulla mia pelle e ancora in corso…😛

  29. Ste_95 Says:

    >creare un gruppo su facebook sull’argomento (ovviamente citando la fonte)!
    Ottimo!🙂

    >non fatevi poi scappare dalla bocca che usate Linux come sistema >operativo convincendo il vostro amico di installarlo
    Quant’è vero…!

    >Io sono così ma non mi lamento ,mi fa sentire importante anche se >certe volte i miei amici sono esagerati nel comportamento
    Mi trovo nella medesima situazione.

  30. Rosario Says:

    So che potrebb sembrare assurdo,ma sono d’accordo con tutti i dieci punti. L’ultimo motivo la dice lunga su tutto😉


  31. su quali social network pubblichi i tuoi articoli?

  32. Ste_95 Says:

    >su quali social network pubblichi i tuoi articoli?
    Social Network nessuno, e nutro una profonda avversione verso di essi. Riporto invece la maggior parte dei miei contenuti su aggregatori o directory digitali.
    Come mai questa domanda?

  33. Domidali Says:

    Ottimo post,veramente azzeccato,tanto che ne ho stampate decine di copie da consegnare a parenti e amici per sensibilizzarli sull’argomento.
    sempre che a te cio non dispiaccia?

  34. Ste_95 Says:

    >sempre che a te cio non dispiaccia?
    Figurati, ci mancherebbe!😉
    Ma mi fa piacere che tu me l’abbia chiesto.


  35. […] vivamente Ste_95 per aver scritto questo fantastico decalogo e Marco Risi per avermelo segnalato. Quant’è […]

  36. Lilios Says:

    Hai perfettamente ragione! ho copiato ed inviato a 4 o 5 amici…. chi sa se si ritrovano????

  37. Giovanni Says:

    Sei un genio! E’ tutto davvero preciso, tale e quale alla realtà! Saranno passati anni dalla pubblicazione ma lo devo ammettere, sei stato grande! Ma.. ti intendi anche di lavatrici? Perchè la mia da qualche giorno non va più, non è che bisogna cambiare la cinghia?…😉

  38. Ste_95 Says:

    Ti ringrazio ma, sfortunatamente, non era altro che la ripubblicazione di un divertente pezo trovato in giro per la rete😉


Lascia un commento

