Quale browser scegliere?

20 gennaio 2009

La gamma di browser disponibili in rete al giorno d’oggi è veramente vastissima e, sebbene la scelta di un browser è piuttosto soggettiva, ci sono alcuni punti assolutamente oggettivi che devono essere presi in considerazione al momento della scelta.

Un browser è un software capace di eseguire il rendering di codice html, e css insieme all’esecuzione di Javascript. In più, deve aderire alle regole stabilite da W3C. Il primo requisito è chiaramente presente in ogni browser, ma non tutti renderizzano le pagine allo stesso modo; questo porta una grossa fatica al webmaster, che deve farsi in quattro per fornire codice compatibile allo stesso modo con tutti i browser in circolazione. Il supporto cross-browser si rende quindi necessario se vogliamo che qualunque utenza sia in grado di visualizzare almeno decentemente il sito. Il browser che senza ombra di dubbio dà maggiori problemi su questo fronte è Internet Explorer. La versione 7 (e, per quello che finora abbiamo visto, anche l’ottava versione) hanno colmato alcune delle lacune della versione precedente, ancora molto usata, ma rimane in questo settore rimane molto indietro rispetto ai suoi concorrenti, ed è spesso causa di problemi per i webmaster.

Poi passiamo al lato performance. Sarebbe un inferno se un browser ti facesse aspettare un’eternità prima di aprirsi, o di caricare una pagina. Internet Explorer rappresenta nuovamente il peggio, se svolgessimo una comparativa tra tutti i browser, su questo campo vedremo probabilmente in fondo Internet Explorer. Per quanto riguarda invece il peso sulle risorse di sistema, Firefox ha invece la peggio, visto che fino alla versione 2 arrivava a occupare centinaia di MegaByte di RAM, e, nonostante Mozilla affermi di aver migliorato la cosa, non si notano miglioramenti, se non leggerissimi. Al contrario, l’innovativa gestione delle schede di Chrome, e il suo veloce motore di rendering e di esecuzione javascript lo portano in testa alle classifica in quanto a velocità.

firefox_ie_safari

La sicurezza rappresenta sicuramente un altro punto fondamentale nella scelta di un browser. Visto che le minacce per un sistema arrivano ormai principalmente da Internet, è importante che il software che utilizziamo per navigare contenga pochi bug, e che i tempi di risoluzione siano rapidissimi. Se la giocano un po’ tutti, essendo in questo punto tutti allo stesso livello, tranne… Internet Explorer. La versione 6 soffriva di troppi bug, la successiva versione ha migliorato la situazione, ma i tempi di risoluzione rimangono infiniti, visto che Microsoft non rilascia mai update fuori dal secondo Martedì del mese se non per questioni di vitale importanza.

La possibilità di personalizzare il browser è invece il punto più a fuoco tra i geek del settore. Firefox, grazie alla sua grande comunità, offre la possibilità di aggiungere pressochè infinite funzioni al browser utilizzando le estensioni, piccoli pacchetti capaci di portare nel software le funzioni più bizzare quanto utili. Google Chrome ha annunciato che anch’egli intende aprirsi a quest’aspetto, ma è palese che non bastino pochi giorni per mettere su una community cooperante. Sicuramente un punto da tenere in considerazione!

Come ho già detto all’inizio, la scelta del browser è soggettiva, quindi, dopo aver letto l’articolo e dopo esservi fatti un’idea di com’è la savana informatica, a voi la scelta, ma mi sembra piuttosto esplicito il messaggio: “Tutto, ma non Internet Explorer”. Vi segnalo infine questo divertente video.

E tu, che browser usi?

One Response to “Quale browser scegliere?”


  1. […] Ci muoviamo sempre più verso browser aperti, il che può solo rappresentare un bene, viste i punti presi in esame qui. […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: