Arriva APNG, il PNG animato

3 febbraio 2009

Conosciamo tutti i principali formati grafici disponibili oggi. In particolare, conosciamo il formato GIF (Graphics Interchange Format) che permette di riprodurre semplici animazioni. Tutti gli altri principali formati grafici (JPG, BMP, PNG) non permettono l’esecuzione di movimenti.

Questa limitazione è destinata a scomparire, almeno per quanto riguarda lo standard PNG. Infatti, l’APNG (Animated Portable Network Graphics) (o Animated PNG), un’estensione non ufficiale dello standard PNG, permette la riproduzione dei medesimi effetti supportati dalle GIF.

Sebbene il formato del file sia proprio APNG, la sua estensione rimane .PNG.

L’unico aspetto negativo del nuovo formato è la pesantezza. Dovendo gestire cose più complesse, si trova a occupare più spazio su disco e, inevitabilmente, a rallentare il suo caricamento. Questo aspetto, probabilmente, limiterà non poco la sua diffusione in rete.
Utilità?

Viene da chiedersi per quale ragione le immagini GIF non sono più state sufficienti, ed è nata l’esigenza di un nuovo formato.

In primo luogo, PNG è in grado di gestire le trasparenze molto meglio di quanto GIF sia in grado di fare. Inoltre, il primo formato è in grado di operare con una gamma molto, molto più vasta di colori.
Compatibilità

Al momento, il nuovo formato non è riconosciuto da tutti i visualizzatori e da tutti i browser. Dalle mie prove, è emerso che tra i browser più diffusi (Chrome, Safari, Opera, Firefox, Internet Explorer) solamente le ultime versioni di Firefox e Opera sono state in grado di visualizzare correttamente un’immagine PNG animata, mentre neanche il Visualizzatore immagine fax per Windows (XP) l’ha riconosciuta.

Trovate di seguito un’immagine APNG in cui il panda rosso dovrebbe muoversi attorno al mondo. Se si muove correttamente, il browser/il software che state utilizzando riconosce le nuove PNG, se invece l’immagine rimane statica significa che il programma non è ancora in grado di visualizzarla.

spinfox

8 Responses to “Arriva APNG, il PNG animato”

  1. marco Says:

    Non è un “panda rosso”, è una volpe di fuoco!!!

  2. madda Says:

    scusa ma io ho safari 3.1.2 e l’ultima versione di firefox e non si muove nulla!!

  3. Ste_95 Says:

    @ onebyone
    Hai effettivamente ragione: la png non si anima neanche a me. Probabilmente è un problema di wordpress che non è ancora compatibile con l’upload di questo tipo di immagini.

    Ad ogni modo, con i link presenti in questa pagina le APNG si possono vedere.🙂

  4. dongogo Says:

    l’immagine è animata https://ste95.files.wordpress.com/2009/02/spinfox.png è il link errato

  5. Ste_95 Says:

    Ho risolto il problema, ora l’immagine è animata🙂


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: