Le DirectX 10 approdano su Windows XP

9 marzo 2009

Una delle caratteristiche più entusiasmanti di Windows Vista soprattutto per i videogiocatori, è stata sicuramente il rilascio di una nuova versione delle DirectX, che su Vista arrivarono alla decima versione.

La brutta notizia era però inevitabile, le nuove librerie grafiche non sarebbero state disponibili su Windows XP e su sistemi precedenti. Quindi, fino a qualche settimana fa era necessario passare a Vista per usufruire delle nuove DirectX.

La panoramica è però cambiata, si è infatti presentato in rete un installer che prometteva l’installazione delle nuove librerie grafiche su Windows XP, e che quindi, stando alle sue promesse, toglieva anche l’ultimo residuo di utilità di Vista, residuo che aveva spinto i videogiocatori più incalliti a effettuare un upgrade del sistema operativo.Il pacchetto è liberamente scaricabile da questo indirizzo, ma prima di installarlo, lasciatemi precisare alcuni punti.

  • Miglioramenti: non si notano miglioramenti nelle prestazioni come invece dovrebbe accadere, i giochi hanno praticamente la stessa medesima grafica.
  • Disinstallazione: la rimozione non funziona a dovere. Rimangono tracce delle nuove DirectX in tutto il sistema. Il consiglio, prima di installarle, è quello di creare un punto di ripristino o di fare un’immagine del disco che possa essere ripristinata al momento della disinstallazione.

Ogni modifica e danno sono a carico del lettore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: